Nei giorni 25/10/2019 e 28/11/2019 il Sig. Luca, un infermiere che presta servizio sull’ambulanza, ha incontrato le classi seconde delle sezioni A, B, C e D della scuola secondaria di primo grado “Mario Mazza”. Ha introdotto il suo corso di primo soccorso con la definizione delle minacce improvvise per la vita. Sono state descritte in particolare le situazioni ritenute più pericolose ossia l’arresto cardiaco, l’anossia, la perdita di coscienza e la sincope. Si è parlato della disostruzione delle vie aeree. E’ stato affrontato il tema dei traumi suddivisi in fratture e contusioni.
Il sig. Luca ha illustrato tutto il Sistema d’emergenza con i 4 passaggi fondamentali:
1) si chiama il 118;
2) RCP precoce mettendo il telefono in vivavoce si ascolta il personale che indica cosa fare;
3) Defibrillatore DAE che permette di defibrillare se necessario;
4) Trattamento rianimatorio avanzato sul posto in cui è avvenuta la vicenda.
Sono stati comunicati i numeri di telefono per le emergenze, e le prime informazioni da fornire al personale di soccorso (luogo dal quale si chiama, motivo della chiamata, come è successo, stato di salute della vittima).
Il corso è stato seguito con interesse e curiosità da tutti gli studenti.
Prof.ssa Benedetta Maria Caldarone
Allegato | Dimensione |
---|---|
relazione primo soccorso.pdf | 188.28 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.