Si provvede, con la presente informativa, a fornire informazioni circa il trattamento dei dati personali. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda ULSS abilitato allo svolgimento del test di screening per la ricerca di SARS-CoV-2 presso la struttura scolastica/servizio per l’infanzia frequentato e la Regione Veneto raccoglieranno e registreranno i suoi campioni in questa indagine insieme ai suoi principali dati identificativi ed eventuali sintomi riferibili a COVID-19 limitatamente allo scopo espresso dalla OPGR n. 105 del 2.10.2020, esclusivamente per il periodo di tempo necessario alla gestione delle azioni utili a contrastare l'emergenza COVID19. I campioni ed i suoi dati saranno trattati e conservati nelle strutture deputate e non ceduti in nessun modo a terzi se non nei casi in cui ciò sia previsto da disposizioni normative in materia emergenziale (es. art. 17 bis del D.L. 18/2020 come introdotto dalla L. 27/2020 s.m.i.). Base giuridica dei trattamenti in questione si rinviene, ai sensi dell'art. 6 lett. e) e 9 par. 2 lett. g) del GDPR, nell'essere gli stessi necessari per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri dei contitolari del trattamento e, ai sensi dell'art. 9 lett. h) e i) del GDPR, nell'essere il trattamento stesso necessario per finalità di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria dell'interessato, nonché per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, quali la protezione da gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero. Il conferimento dei dati richiesti è necessario per la gestione dell'intero percorso di indagine e la decisione di non conferirli rende impossibile procedere al test. Nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali a loro riferito sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE n. 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE n. 679/2016. Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi degli artt. 13, par. 2, lettera f) del Regolamento (UE) 679/2016.
Si avvisa che l’Istituto Comprensivo 11 di Borgo Roma Ovest a seguito dell’introduzione della Didattica Digitale Integrata (vedasi Piano DDI pubblicato sul sito web) provvederà a riprendere LIVE o registrare le lezioni per la/le classe/i inquadrando - tramite l’apposizione di una webcam vicino al PC in aula - il Docente e/o gli alunni della classe durante l’orario di lezione.
Se verranno effettuate delle Videoregistrazioni, cosi come l’audio delle lezioni, le medesime saranno archiviate all’interno del Cloud d’Istituto c.d. Google Drive.
Comunicazione, accesso al materiale e Tempo di conservazione: Il materiale verrà visualizzato con accesso riservato solo dal personale docente e dall’alunno che usufruisce della Didattica Digitale integrata, e le videoregistrazioni verranno conservate fino al perseguimento delle finalità didattiche. Per le immagini LIVE invece non vi sarà alcuna conservazione delle medesime.
Gentile Signore/a,
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed in relazione alle informazioni di cui si entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue:
Finalità e base giuridica del Trattamento
Al fine di ottemperare alle prescrizioni introdotte dal D.Lgs n. 66/2019 relativamente alla definizione di un Profilo di Funzionamento su base ICF su cui redigere un Progetto Individuale/PEI, intendiamo utilizzare la piattaforma web “ICF Applicazioni", sezione ICF-Scuola;
dal consenso che, se maggiorenne, Lei potrà rilasciare autonomamente dopo aver letto e compreso la presente informativa, altrimenti verrà rilasciato, alle stesse condizioni, dal soggetto esercente la responsabilità genitoriale nei suoi confronti e limitatamente alla raccolta dei dati personali che la riguardano, secondo il modulo allegato;
dall’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
dall'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui investito il titolare del trattamento.
Tipi di dati trattati
Per le suddette finalità, sono oggetto di trattamento le seguenti tipologie di dati personali da Lei forniti:
Modalità del Trattamento
Per l’utilizzo della piattaforma web www.icfapplicazioni.it si richiede necessariamente il trattamento quantomeno del codice fiscale, come dato univoco e non identificativo, che viene sostituito da un codice alfanumerico anonimo per tutte le elaborazioni consentite dalla piattaforma. Il codice fiscale non sarà visibile né dagli amministratori della piattaforma né da soggetti terzi. Il codice alfanumerico anonimo consentirà di confrontare le informazioni inserite da soggetti diversi, tenuti a collaborare alla cura, riabilitazione, educazione, istruzione dell’interessato.
4. Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati per le finalità sopra indicate non è obbligatorio, ma l’eventuale rifiuto, in particolare del codice fiscale, comporterà l'oggettiva impossibilità di realizzazione del Profilo di Funzionamento.
6. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati forniti, in forma anonima ed aggregata, potranno essere utilizzati a fini di ricerca. I dati potranno essere trattati, altresì, per le operazioni di amministrazione, protezione ed aggiornamento della piattaforma web entro cui sono inseriti. È esclusa ogni comunicazione di dati inerenti all’interessato a soggetti estranei al percorso di cura, riabilitazione, educazione.
5. Titolare del Trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali è l’I.C. VR 11 BORGO ROMA OVEST con sede legale in Via Udine, 2 cap 37135 Verona in persona del suo legale rappresentante il Dirigente Scolastico.
6. Responsabili del Trattamento
I Responsabili del trattamento dei dati sono:
7. Responsabile della Protezione dei Dati (RPD-DPO)
Nome e cognome: Massimo Zampetti, Denominazione: Privacycert Lombardia S.r.l. Via / Piazza: Pass. Don Seghezzi N. Civico 2, Città: Bergamo Cap. 24122, Provincia: BG, Telefono 035 413 94 94, Email: info@privacycontrol.it, PEC: lombardia@pec.privacycert.it, Sito web www.privacycert.it
8. Diritti dell’interessato
In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
Lei ha altresì il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. Tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della stessa.
Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata all’indirizzo mail: vric88200x@istruzione.it
L’Istituto Comprensivo Verona 11 - Borgo Roma Ovest sede legale in Via Udine 2, 37135 Verona (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.
DEFINIZIONI
Categorie di interessati
L’interessato (data subject) è la persona fisica alla quale si riferiscono i dati trattati. È sempre una persona fisica. L’interessato è quindi il soggetto “proprietario” dei dati personali e su questi conserva dei diritti nei confronti del titolare del trattamento.
Per la descrizione dei trattamenti si usa raggruppare gli interessati in categorie omogenee a seconda del tipo di rapporto che questi hanno con il titolare.
Nell’uso del sito d’Istituto si possono individuare le seguenti principali categorie d’ interessati:
Le impostazioni del sito garantiscono l’interesse a proteggere: il diritto di protezione dati, l’accesso (Considerando 23), il controllo da parte dell’interessato (Considerando 24) la trasparenza (Considerando 58) e l’ interoperabilità (Considerando 68), attraverso:
1. La semplice accessibilità del sito web, indirizzi di posta elettronica o di altre coordinate di contatto e la ricerca facile;
2. La comunicazione tramite modulistica on line per tutte le categorie;
2. La possibilità di modificare e aggiornare i dati da parte degli stessi interessati nelle aree riservate alle diverse categorie specificate in premessa (Considerando 68: per rafforzare ulteriormente il controllo sui propri dati “è opportuno anche che l‘interessato abbia il diritto, qualora siano trattati con mezzi automatizzati, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile I dati personali che lo riguardano...”);
3. Elenchi pubblici delle registrazioni e lo sviluppo di formati interoperabili che consentano la portabilità dei dati.
4. Dati che vengono trasferiti in sistemi di archiviazione e conservazione alla scadenza dei tempi di pubblicità legale e nel caso di altri dati raccolti tramite la modulistica on line, il sistema del sito garantisce la temporaneità del trattamento dati.
Il GPDR all’art. 4 definisce destinatario “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi”. Pertanto, debbono essere considerati destinatari tutti i soggetti che ricevono dati personali da un titolare, sia che siano interni o esterni, sia che li ricevono per eseguire trattamenti per conto del titolare sia che li ricevono per conseguire proprie finalità. I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche, qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura, Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette). Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
E’ necessario specificare che “le autorità pubbliche a cui i dati personali sono comunicati conformemente a un obbligo legale ai fini dell’esercizio della loro missione istituzionale, quale autorità amministrativa indipendente, non dovrebbero essere considerate destinatari qualora ricevano dati personali che sono necessari a svolgere una specifica indagine nell’interesse generale.
In questo caso le richieste di comunicazione inviate dalle autorità pubbliche dovranno essere sempre scritte, motivate e occasionali e non riguarderanno l’intero archivio o condurre all’interconnessione di archivi” (Considerando 31).
I destinatari o le categorie di destinatari ai quali verranno comunicati i dati saranno definiti in fase di raccolta dei dati per inserirli nelle informative specifiche all’interessato:
Banche dati ministeriali, strutture preposte all’acquisto di beni e servizi, alla liquidazione o alla gestione del contenzioso; struttura preposta al rispetto delle norme su trasparenza e anticorruzione.
Nell’ambito dell’ordinamento italiano l’Istituzione scolastica è un soggetto dotato di capacità giuridica pubblica, persegue finalità di interesse generale, opera in regime di diritto amministrativo ed esercita potestà pubbliche, in sintesi è Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 1 c. 2 del D.lgs. 165/2001 e ss.mm.
Con riferimento alla principale finalità, si riporta
Attività Didattica: attività volte a garantire il diritto allo studio, orientamento in ingresso e in itinere, attività curriculare, tutorato, programmi di mobilità internazionale ecc.
OGGETTO DEL TRATTAMENTO
I trattamenti dei dati personali richiesti all’interessato tramite il sito ufficiale sono effettuati ai sensi dell’art. 6 lettera e) del regolamento UE 2016/679, per le seguenti finalità:
2. TITOLARE, RESPONSABILE E INCARICATI
Il Titolare del trattamento è L’Istituto Comprensivo Verona 11 - Borgo Roma Ovest sede legale in Via Udine 2, 37135 Verona in persona del suo legale rappresentante pro tempore il Dirigente Scolastico.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il Dott. Massimo Zampetti, per la società Privacycert Lombardia S.r.l..
Responsabili di trattamento L’Istituzione scolastica si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa, i quali potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli studenti, ai soli fini della prestazione richiesta.
Incaricati: I dati personali saranno trattati all’interno del sito dai docenti coordinatori nel rispetto dei dati sensibili e dal personale tecnico-amministrativo afferente alle strutture competenti per le varie tipologie di trattamento.
3. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.:
Senza il consenso espresso art. 6 lett. b), e) del GDPR e Circolare del 27 giugno 2007, per le seguenti Finalità di Servizio:
Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali (D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 TUDA; Codice dell’amministrazione digitale CAD).
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio
I tempi di conservazione sia cartacei che telematici sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche in materia di Archivistica ovvero DPR 445/2000; Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004, s.o. n. 28)
Le istanze registrate nel sito sono inoltrate ai seguenti gestori di dati individuati come “responsabili del trattamento” nell’art. 28 del GDPR:
3.A ) TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI NELL’AMBITO DELL’EROGAZIONE FEDERATA DI SERVIZI
Al fine di garantire un maggior livello di sicurezza della gestione delle identità digitali e dell’autorizzazione nell’accesso ai servizi, è ormai assunto come riferimento un modello basato su nodi che possono implementare i seguenti ruoli:
Identity Provider (IdP): gestore delle identità digitali degli utenti:.
supporta la registrazione e gestione delle informazioni ad esse associate nonché delle credenziali di accesso
rende disponibile servizi di autenticazione.
Service Provider (SP): erogatore di servizi ad utenti autenticati ed opportunamente profilati.
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) https://www.spid.gov.it/: permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione:
utilizzando Identità Digitali gestite da un ristretto set di IdP certificati
mediante credenziali (es. username, password, OTP) caratterizzate da un Level of Assurance adeguato al livello di sicurezza richiesto dal SP.
Il sito è conforme al GDPR 679/16 e alla seguente “Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014” (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)i; Nel momento in cui si accede alla home page (o ad altra pagina) di un sito web, immediatamente compare in primo piano un banner di idonee dimensioni ossia di dimensioni tali da costituire una percettibile discontinuità nella fruizione dei contenuti della pagina web che si sta visitando contenente le indicazioni richieste da norma.
3. B) FINALITÀ DEL TRACCIAMENTO
TRASFERIMENTO DATI
I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
Solo previo Suo specifico e distinto consenso i dati secondo l’art. 7 del GDPR:
Il consenso deve essere espresso mediante un atto positivo inequivocabile con il quale l’interessato manifesta l’intenzione libera, specifica, informata e inequivocabile di accettare il trattamento dati.
Il sito è predisposto per la selezione di un’apposita casella di consenso per ogni tipo di trattamento.
La modalità di richiesta rispetta le caratteristiche di dato comunicazione chiara, concisa e non interferisce immotivatamente con il servizio per il quale il consenso è espresso (Considerando 32).
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui dall’art. 15 - 21 del GDPR e precisamente i diritti di:
Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
E’ facoltà dell’Interessato presentare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personal per lamentare una eventuale violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali e di richiedere una verifica dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali sita in Piazza di Monte Citorio n. 121 - 00186 Roma Fax: (+39) 06.69677.3785 Centralino telefonico: (+39) 06.696771 E-mail: garante@gpdp.it pec: protocollo@pec.gpdp.it.
MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda al Regolamento UE n. 679/16 c.d. GDPR in materia di protezione dei dati personali.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Marzia Baroni
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ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993
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