Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

circ. n° 54 Regolamento dispositivi elettronici a scuola

Tags: 

Si pubblica circolare con le disposizioni inerenti l'uso dei dispositivi elettronici a scuola.

circ. n° 54 Regolamento dispositivi elettronici a scuola 

Gentili Genitori,
sono a comunicare che, in seguito a delibera del consiglio di istituto del 26/09/2018, si è ritenuto opportuno non far portare a scuola da parte dei ragazzi dispositivi elettronici quali computer, tablet e telefono.
L’utilizzo del telefono, tablet e computer a scuola durante le ore di lezione può essere ammesso SOLO su richiesta del docente che vorrà utilizzarlo per aspetti didattici. Per altri motivi (fare selfie, video, foto...) NON è ovviamente ammesso.
In particolare, nei casi in cui si dovesse rendere necessario, per motivi di sicurezza dei ragazzi, portare a scuola il telefono cellulare, i genitori dovranno fare richiesta di AUTORIZZAZIONE SPECIFICA (scaricabile dal sito o richiesto in segreteria).
Nel caso in cui il dirigente autorizzasse a portare a scuola il telefono, questo dovrà essere SPENTO DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 14.00
Per qualsiasi esigenza i genitori potranno rivolgersi in portineria o telefonare al 045501349.

Il regolamento di istituto prevede quanto segue:

Nel caso in cui gli alunni NON autorizzati portassero il cellulare a scuola o nel caso in cui gli alunni AUTORIZZATI avessero il telefono acceso, la procedura sarà la seguente:

  • il ragazzo dovrà consegnare il cellulare spento al docente di classe
  • il docente consegnerà il telefono in segreteria e verrà custodito in cassaforte
  • il personale scolastico avviserà i genitori del ragazzo telefonicamente
  • i genitori saranno invitati a ritirare il cellulare in segreteria

Nel caso in cui l’alunno se effettuasse riprese audio/video o foto la procedura sarà la seguente:

  • intervento del Dirigente o delegato
  • provvedimento disciplinare

Nel caso in cui l’alunno diffondesse a terzi in modo non autorizzato foto/video in violazione delle norme della privacy la procedura sarà la seguente:

  • intervento del Ds/delegato
  • convocazione delle parti coinvolte
  • provvedimento disciplinare fino a 15 giorni
  • segnalazione alle forze dell’ordine come da normativa vigente, legge 71/2017

 

Si rimane a disposizione per eventuali richieste di chiarimento.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Antonina Ausilia Uttilla

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3,comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.