Circ. n. 192 Verona 11 aprile 2016
AI DOCENTI DELL’IC
che non hanno mai frequentato
il corso sulla sicurezza Formazione generale
OGGETTO: Corsi di formazione sulla sicurezza FORMAZIONE GENERALE
I docenti che non hanno frequentato i corsi sulla sicurezza organizzati da questo IC nell’a.s. 2013-14 sono pregati di leggere con attenzione.
Gentili docenti,
si ricorda che, in base all’art. 37 del D.lgs. 81/08 e all’Accordo Stato/Regioni n. 221, tutti i docenti sono tenuti ad effettuare una formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. La durata della Formazione generale non deve essere inferiore alle 4 ore, e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Vi è anche una Formazione specifica nella quale i percorsi formativi sono articolati in moduli associati a tre diversi livelli di rischio: basso, medio e alto. Le scuole rientrano nel livello di rischio medio e, pertanto, il monte ore da frequentare per la formazione specifica è di 8 ore, mentre per l’aggiornamento, che ha una periodicità quinquennale, sono previste 6 ore. Per ora non viene richiesta tale formazione.
La formazione generale, della durata di 4 ore, può essere effettuata ENTRO IL 30 APRILE 2016 anche on-line sul sito http://www.progettotrio.it/trio/?lang=it .
Il sistema, completamente gratuito, richiede di effettuare una registrazione. In seguito, si entra con le proprie credenziali.
Il link al quale collegarsi per trovare il corso è il seguente:
http://didateca.progettotrio.it/moodle/mod/trioschedacat/search.php?dict... .
Qui la pagina mostra una lista di corsi. L’ultimo corso è quello da effettuare:
“Titolo: Formazione dei lavoratori ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 81/08 - Formazione generale [Accedi]
Descrizione: Il modulo affronta i seguenti argomenti: concetti di rischio; danno; prevenzione; protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Codice: 3180-TRQ-W
Autori: Maria Elena Tacconi”
Cliccando su “accedi” e proseguendo con la procedura, il docente frequenta il corso.
Non è necessario completare il corso in un’unica volta.
Alla fine, si effettua il test e si stampa l’attestato che si chiede di consegnare entro il 30 aprile 2016.
Coloro che hanno già frequentato in altre scuole tale corso (ed eventualmente la Formazione specifica) possono presentare gli attestati di frequenza.
Cordiali saluti
la dirigente scolastica
dott.ssa Lucia Bernardi
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.