Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Circ. n° 13 informativa a famiglie e personale

Contenuto in: 
Numero di protocollo: 
13
Data di emissione: 
07/09/2020

Circolare n.13                                                                      Verona, 07 settembre 2020

A tutto il personale

A tutte le famiglie

All’albo

Sito Web

Oggetto: Informativa generale sul rientro a Scuola e attuazione del protocollo di sicurezza per la prevenzione del contagio da COVID 19

Con riferimento ai documenti emessi dal Comitato Tecnico Scientifico, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione del Veneto, per la ripresa delle attività scolastiche, la Direzione vuole informarvi circa le principali misure previste dal nostro per il rientro a Scuola.

Le azioni messe in campo dalla Scuola sono partite dai lavori di ottimizzazione degli spazi (ad opera del Comune) e dalla richiesta di implementazione delle dotazioni organiche di docenti e Collaboratori Scolastici.

Grazie a queste azioni sarà possibile prevedere un ritorno a Scuola in sicurezza a patto che tutte le parti coinvolte agiscano responsabilmente per favorire il benessere di tutti.

Per le ragioni esposte sopra, si forniscono le seguenti indicazioni.

Presenza a Scuola:

è obbligatorio rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;

è proibito entrare o permanere negli ambienti scolastici se sussistono (anche successivamente all’ingresso) le condizioni di pericolo:

presenza di sintomi che possano far sospettare un’infezione (a titolo di esempio simil-influenzali, respiratori, anosmia, ageusia, tosse, congiuntivite, vomito, diarrea, inappetenza) o temperatura oltre i 37,5°C, anche nei tre giorni precedenti,

essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni,

provenire da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS o di altre autorità competenti,

avere avuto contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, per quanto di propria conoscenza, per le quali i provvedimenti dell’autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio.

Poiché all’ingresso della scuola NON sarà prevista la rilevazione della temperatura corporea, si chiede una profonda responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale. Le famiglie dovranno effettuare il controllo giornaliero della temperatura corporea degli alunni a casa prima di recarsi a scuola così come previsto dal Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020. Le singole scuole dispongono di termometri a infrarossi. In qualsiasi momento, il personale potrà farne uso per verificare situazioni dubbie. Potranno essere effettuate misurazioni a campione all’ingresso.

Qualora un alunno si senta male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, sarà immediatamente isolato, secondo le indicazioni del Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile. È indispensabile garantire la reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico. A questo proposito tutti sono invitati ad una scrupolosa lettura della circolare avente come oggetto “disposizioni intervento su casi sospetti di contagio da SARS-CoV-2”.

In caso di assenza per malattia, la famiglia è tenuta ad informare la Scuola.

Per la riammissione a scuola o in servizio:

- per i casi Covid confermati con esito positivo del tampone, si attende la guarigione clinica e la conferma di avvenuta guarigione con l’effettuazione di due tamponi risultati negativi a distanza di 24 ore l’uno dall'altro, con attestazione rilasciata dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta;

- per i casi con sintomi sospetti ed esito negativo del tampone, si attende la guarigione clinica seguendo le indicazioni del medico curante che redigerà, per il rientro a scuola, un’attestazione di conclusione del percorso diagnostico terapeutico raccomandato;

- per i casi in cui lo studente è assente per condizioni cliniche non sospette per Covid, per la riammissione a scuole i genitori dovranno presentare una specifica autocertificazione (che trovate in allegato).

Modalità di ingresso e uscita:

nei diversi plessi dell’Istituto sono allestiti canali di ingresso multipli;

le studentesse e gli studenti seguiranno le indicazioni del personale della scuola posto ai varchi ed entreranno dove loro indicato;

nella Scuola dell’Infanzia sarà previsto il cambio delle scarpe in ingresso;

una volta entrati a scuola, si avrà cura di rispettare le distanze fisiche tra chi precede e chi segue, eventualmente posizionandosi da un lato se ci si dovesse fermare per un qualsiasi motivo. In ogni caso sono da evitare assembramenti;

all’uscita da scuola gli/le insegnanti avvieranno le studentesse e gli studenti secondo vie precostituite e l’uscita da scuola seguirà, sostanzialmente, le regole di un’evacuazione ordinata entro la quale studentesse e studenti dovranno rispettare il distanziamento fisico;

i genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita. A questo proposito si invitano le famiglie ad un’attenta lettura della circolare specifica;

dopo aver accompagnato o ripreso i figli, i genitori devono evitare di trattenersi nei pressi degli edifici scolastici (marciapiedi, parcheggi, piazzali, etc.).

Materiale scolastico:

non è consentito utilizzare giochi portati da casa, in nessun ordine di scuola, inclusa la scuola dell’infanzia;

gli alunni dovranno evitare di condividere il proprio materiale scolastico con i compagni. Il materiale dovrà essere sempre identificabile con nome e cognome (bottigliette d’acqua e borracce comprese);

si può portare da casa esclusivamente la merenda. Non sono consentiti altri cibi e non è possibile festeggiare compleanni o altre ricorrenze;

nelle classi/sezione non dovranno più essere messi a disposizioni materiali di uso comune. A questo proposito anche i bambini della scuola dell’infanzia saranno invitati ad attrezzarsi con materiale proprio (es. astuccio, quaderno o fogli…). Le maestre forniranno indicazioni più dettagliate;

gli armadietti della Scuola dell’Infanzia non potranno più essere utilizzati in condivisione. Per questa ragione verranno messi a disposizione altri spazi;

l’eventuale prestito di libri dovrà prevedere un periodo di “quarantena” dei testi in questione di almeno 10 giorni tra un prestito e l’altro;

si sconsiglia ai docenti il ritiro di quaderno o libri degli studenti. Sarebbe meglio svolgere correzioni collettive o banco a banco (dopo aver indossato l’apposita mascherina e igienizzato le mani);

evitare di lasciare a scuola oggetti personali, specie se in tessuto, per facilitare le operazioni di pulizia e disinfezione degli ambienti. Per questa ragione quest’anno non sarà consentito l’uso dei grembiuli in nessun plesso.

Presenza dei genitori a Scuola:

per evitare assembramenti all’esterno, è opportuno che si rechi a scuola un solo accompagnatore;

i genitori (compresi quelli della scuola dell’infanzia) non possono accedere all’interno degli edifici. Eventuali eccezioni verranno praticate per le attività di ambientamento dei bambini piccoli della Scuola dell’Infanzia. I genitori autorizzati potranno comunque entrare nelle classi/sezioni solo indossando la mascherina;

nella Scuola dell’Infanzia i bambini saranno accompagnati dai genitori alla porta di ingresso esterna di ciascuna aula (raggiungibile dal giardino) dove saranno presi in consegna dai docenti;

i colloqui dei genitori con i docenti saranno effettuati a distanza in videoconferenza;

l’accesso agli uffici di segreteria sarà consentito solo previo appuntamento.

Funzionamento del servizio mensa:

il servizio mensa dei plessi Busti e Ariosto verrà erogato nei locali specifici. Gli alunni raggiungeranno la sala mensa indossando la mascherina che potranno togliere solo quando avranno raggiunto le loro postazioni (che saranno distanziate una dall’altra e indentificate da appositi segnali adesivi). Per garantire il distanziamento si è reso necessario organizzare il servizio in doppi turni;

i bambini della Scuola dell’Infanzia, opportunamente distanziati, consumeranno il pasto nelle rispettive sezioni;

le indicazioni di dettaglio saranno fornite in un momento successivo.

Utilizzo dei servizi igienici:

l’accesso ai bagni è contingentato e presso i locali antistanti non potrà essere superata la capienza dei medesimi;

presso le scuole primarie e la scuola secondaria di I grado ciascuna classe utilizzerà esclusivamente il bagno ad essa destinato e nell’orario previsto;

gli studenti e le studentesse si disporranno in una fila ordinata e distanziata per accedervi, resteranno in fila indossando la mascherina e si laveranno le mani prima di entrare in bagno, avranno cura di abbassare la tavoletta prima di tirare lo sciacquone onde limitare la produzione di goccioline disperse nell’ambiente, si laveranno ancora le mani in uscita;

al fine di limitare assembramenti, l’accesso ai bagni potrà essere consentito durante l’orario di lezione, solo previo permesso accordato dall’insegnante incaricato di valutare la sensatezza e la frequenza delle richieste.

Spazi e tempi destinati alle attività didattiche:

dentro l’aula scolastica e nei laboratori, gli arredi sono disposti in modo tale da garantire il distanziamento fisico. Sotto ogni banco sono presenti degli adesivi segnalatori che consentono un’immediata percezione dell’eventuale “perdita di posizione”, inducendo ad una conseguente ripresa della medesima;

ai docenti è garantita la distanza di sicurezza di 2 metri dalla loro postazione, mentre se dovrà spostarsi in aula dovrà indossare la mascherina o la visiera. Ai docenti verrà fornita a mascherina dalla scuola;

in tutti i plessi prevista l’istituzione della pausa attiva durante la quale verranno svolte le opportune azioni di igienizzazione;

nel caso di compresenze tra insegnanti (di posto comune e di sostegno), laddove, in base ad una valutazione della circostanza specifica, non sia possibile garantire il distanziamento fisico, si farà uso di mascherine/visiere e guanti e si provvederà ad un frequente uso degli igienizzanti per le mani;

i locali scolastici saranno frequentemente areati e lo saranno ad ogni cambio di ora e ogni qual volta uno degli insegnanti in aula lo riterrà necessario;

prima del termine della lezione, i docenti avranno cura di igienizzare la cattedra.

Ricreazione e Pausa Attiva:

al termine di ogni lezione seguirà un periodo di pausa della durata di 5 minuti in cui studenti e docenti si prendono cura della propria postazione e delle proprie superfici di appoggio (si suggerisce ai genitori di fornire ai propri figli delle salviette igienizzanti), igienizzano le mani con il gel disinfettante e aprono le finestre;

in ogni classe, a partire dalla Scuola dell’Infanzia, sarà istituito, su turnazione tra gli studenti, il ruolo di responsabile che avrà il compito di supportare il docente nel coordinamento delle attività di igienizzazione;

la ricreazione si svolgerà preferibilmente all’esterno e negli spazi destinati a ciascuna classe. L’orario degli intervalli sarà differenziato, in base all’ubicazione delle classi. Le modalità potranno essere modificate in corso d’opera;

nella scuola dell’infanzia non è più consentito l’utilizzo di asciugamani personali nei bagni, ma soltanto le salviette di carta usa e getta prelevati dai dispenser;

Utilizzo di laboratori e palestre:

l’orario delle discipline che richiedono l’utilizzo di aule speciali o laboratori (in particolare ed. fisica, musica e tecnologia) sarà compattato in un’unica lezione articolata in un primo momento di attività in palestra e in un’ultima parte (circa 20 minuti conclusivi) di lezione teorica d’aula per permettere la necessaria igienizzazione dei locali da parte dei Collaboratori Scolastici tra l’accesso di una classe e quella successiva;

in palestra è previsto il distanziamento fisico di due metri per permettere la possibilità di effettuare l’attività fisica senza mascherina. Sono comunque da privilegiare le attività all’aperto;

sono sconsigliati gli sport di squadra poiché, per loro natura, non consentirebbero il mantenimento del distanziamento di 2 metri tra gli studenti; L’utilizzo di eventuali attrezzi deve prevedere la successiva igienizzazione da parte del docente o dei collaboratori scolastici;

deve essere evitato il più possibile l’utilizzo degli spogliatoi che sono comunque disponibili per eventuali necessità in modo contingentato. Gli alunni saranno invitati ad effettuare il cambio delle scarpe (procedura obbligatoria per l’accesso alla palestra) nello spazio antistante la palestra;

gli studenti devono indossare le mascherine che potranno togliere una volta che si saranno posizionati all’interno dello spazio della palestra e posizionati a distanza di due metri in corrispondenza della segnaletica orizzontale.

gli studenti indosseranno a casa la tuta nel giorno previsto per l’educazione fisica;

gli studenti saranno invitati dai docenti a portare una bottiglia d’acqua da casa per evitare che gli stessi, assetati e desiderosi di bere, possano formare i consueti ma pericolosi assembramenti in bagno dopo la lezione.  

Attività a gruppi misti: considerata la necessità di mantenere separati i gruppi classe, sentito l’RSPP, si è valuto di attuare le seguenti variazioni organizzative:

per garantire il riposo pomeridiano nel dormitorio della scuola dell’Infanzia le classi, per quest’anno, saranno organizzate per fasce d’età;

il servizio prescuola, come spiegato nella circolare specifica, per quest’anno verrà sospeso;

le classi miste del plesso Busti, formate da alunni frequentanti tempi scuola diversi, proprio per non allargare il gruppo di eventuale contagio a due classi, verranno da quest’anno organizzate in tempi scuola distinti.

Igiene dell’ambiente:

prima della riapertura della scuola i Collaboratori Scolastici effettueranno una pulizia approfondita di tutti gli ambienti;

giornalmente gli stessi effettueranno la pulizia quotidiana con detergente neutro e, «solo in presenza di una situazione epidemiologica con sostenuta circolazione del virus, integrata con la disinfezione con prodotti ad azione virucida»;

negli spazi utilizzati da più classi i collaboratori effettueranno l’igienizzazione ad ogni cambio;

lo svolgimento della pausa attiva e l’attribuzione del ruolo di responsabile assicureranno il continuo ricambio d’aria e la pulizia continua dei banchi.

Igiene personale:

in ogni aula saranno presenti prodotti igienizzanti;

sarà assicurato il lavaggio delle mani con sapone neutro ad ogni accesso ai bagni;

tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria devono essere dotati dalla famiglia di mascherina monouso oppure di altro tipo (ad es. lavabili), da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della scuola, quando non può essere garantita la distanza interpersonale di 1 metro e in altre occasioni segnalate dal personale scolastico. È opportuno scrivere il nome dell’alunno sulla mascherina e utilizzare una bustina igienica dove riporla mascherina quando non è previsto l’utilizzo. Opportune variazioni dalla presente disposizione verranno prontamente comunicate;

è prevista la mascherina chirurgica fornita dalla scuola per il personale docente e ATA. A questo proposito si specifica che le mascherine monouso dovranno essere smaltite esclusivamente negli appositi contenitori;

sono previste mascherine, dispositivi di protezione occhi, naso e bocca, guanti in nitrile per il personale di sostegno (in rifermento ai singoli casi) e per i docenti della Scuola dell’Infanzia.

Informazione e comunicazione da svolgersi nel corso dell’anno scolastico:

iniziative di comunicazione alle famiglie, al personale e agli alunni sulle misure adottate (di cui questo documento costituisce una prima parte generale);

formazione specifica per il personale docente (metodologie innovative di insegnamento e apprendimento, modalità e strumenti per la valutazione, sicurezza …);

formazione per il personale ATA (sicurezza, digitalizzazione delle procedure amministrative, lavoro agile…);

formazione per gli alunni (da realizzarsi all’interno della programmazione);

segnaletiche e cartellonistica in tutte le sedi. 

Impegno delle parti

i docenti e i genitori devono provvedere ad una costante azione educativa sui minori affinché evitino assembramenti, rispettino le distanze di sicurezza, lavino le mani e/o facciano uso del gel, starnutiscano o tossiscano in fazzoletti di carta usa e getta (dotazione a cura della famiglia) o nel gomito, si prendano cura e puliscano il proprio banco con le salviettine igienizzanti (dotazione a cura della famiglia) evitino di toccare con le mani bocca, naso e occhi;

si invitano tutti gli utenti ad una scrupolosa lettura e condivisione dei documenti deliberati dagli OOCC e pubblicati sul sito della Scuola (Integrazione del Regolamento, Protocollo di sicurezza e Patto di Corresponsabilità);

si avvertono le famiglie che il Regolamento di disciplina è stato integrato alle nuove disposizioni prevedendo sanzioni per i comportamenti che contravverranno a quanto stabilito dal protocollo di sicurezza;

nel caso di interruzione delle lezioni in presenza per la classe o per parte degli alunni, gli studenti dovranno attenersi al regolamento che disciplina la Didattica a Distanza e presente nei documenti sopra-elencati;

il personale ATA è chiamato a collaborare alla realizzazione di quanto contenuto nel protocollo di sicurezza;

i collaboratori e le collaboratrici scolastiche sono tenuti alla continua vigilanza, in particolare al piano, per assolvere alle nuove necessità di sicurezza. Saranno quindi pronti/e, all’ingresso e all’uscita dalla scuola e al cambio d’ora, a vigilare i corridoi, le scale, le vie di accesso e di fuga affinché non si sviluppino dinamiche regressive, monitoreranno gli spostamenti da/verso i bagni e gli erogatori di servizi. Provvederanno a sanificare dove e quando richiesto.

Indicazioni specifiche per Scuola dell’Infanzia:

Le docenti utilizzeranno apposite visiere – così come previsto dalle linee guida specifiche. Come richiamato nel documento del CTS per il rientro a settembre, nella scuola dell’Infanzia non è prevista l’adozione di mascherine per i bimbi perché la scuola vada vissuta come momento educativo comunitario con le accortezze seguenti:

per permettere un’attenta pulizia approfondita e quotidiana degli ambienti si dovrà necessariamente prevedere di ridurre al minimo arredi e giocattoli sia interni che esterni. Si consiglia alle docenti di suddividere i giocattoli a disposizione delle sezioni in modo da poter effettuare un ricambio continuo lasciando al contempo ai collaboratori scolastici il tempo di riordinare il tutto;

sono fortemente sconsigliate attività con farinacei (polenta o farine in genere) perché il virus sopravvive molto a lungo e si diffonde velocemente in questi materiali;

l’utilizzo di plastilina o simili è consentita purché individuale e monouso;

la formazione di gruppi/sezioni stabili per età in cui i bambini lavorano separatamente e non più in attività di intersezione in modo da evitare ogni modo promiscuità tra classi/sezioni diverse;

corretto collocamento, nei vari plessi, di detergenti, dispenser con gel igienizzanti da muro e a colonna, ricariche di saponi/detersivi, scorte di mascherine chirurgiche e (ove necessarie) FPP2, guanti, visiere e camici;

diverse modalità di accompagnamento e di ritiro dei bambini, anche grazie a fasce temporali ampie di arrivo e uscita;

la minimizzazione della presenza dei genitori nella scuola;

il personale scolastico sarà dotato dei DPI previsti, che comunque consentano il riconoscimento facciale degli stessi (in particolare, guanti e visiere protettive di occhi/viso/mucose per le docenti);

l’eventuale cambio o pulizia dei bambini da parte dei collaboratori scolastici dovrà prevedere l’utilizzo obbligatorio di mascherina, guanti, camice monouso e visiera (se necessari).

Indicazioni specifiche per la Scuola Secondaria di I grado:

la singola lezione ad una durata di 55 minuti (modulo) con la seguente organizzazione (come da delibera degli OOCC) :

Il nuovo orario permetterà di differenziare gli orari di ingresso e uscita tra i plessi MAZZA (8.15 – 13.45) e BUSTI (7.55/8.05 – 12.55/13.05) potendo utilizzare tutti gli ingressi disponibili;

le frazioni orario non godute saranno recuperate all’interno della progettualità specifica della scuola finalizzata al recupero e al potenziamento degli apprendimenti deliberata dal Collegio Docenti.

ORA 1

8.15-9.10

ORA 2

9.10-10.05

ORA 3

10.05-11.00

ORA 4

11.00-11.55

ORA 5

11.55-12.50

ORA 6

12.50-13.45

Cordiali Saluti

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Marzia Baroni

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.