Circ. n. 44 Verona 5 ottobre 2020
A TUTTE LE FAMIGLIE
A TUTTO IL PERSONALE
Oggetto: ORDINANZA 2 OTTOBRE 2020 - MISURE DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA
Si comunicano le ulteriori disposizioni pubblicate con l’ordinanza in oggetto, confluite in due schemi riassuntivi di agile consultazione per la disciplina dei casi con sintomi compatibili con Covid-19 (a cura della Regione Veneto).
Lo schema delinea il percorso dai sintomi al rientro a scuola dell’alunno/a o di un operatore scolastico. Si pubblica in allegato anche il testo dell’ordinanza in oggetto.
Si prega di attenersi alle disposizioni con essa entrate in vigore.
Alla luce di queste recenti novità con la presente si forniscono le nuove indicazioni per il rientro a scuola dopo un’assenza:
- per motivi indipendenti dallo stato di salute (es. motivi familiari) la richiesta di giustificazione da parte delle famiglie viene effettuata tramite libretto o quaderno degli avvisi. Per la Scuola dell’Infanzia non è necessario produrre alcuna giustificazione. Le famiglie SONO CALDAMENTE INVITATE ad avvertire preventivamente i docenti per iscritto o chiamando direttamente a scuola;
- per le assenze dovute a malattia:
i casi Covid confermati con esito positivo del tampone, si attende la guarigione clinica e la conferma di avvenuta guarigione con l’effettuazione di due tamponi risultati negativi a distanza di 24 ore l’uno dall'altro, con attestazione rilasciata dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta;
per i casi con sintomi sospetti ed esito negativo del tampone, si attende la guarigione clinica seguendo le indicazioni del medico curante che redigerà, per il rientro a scuola, un’attestazione di conclusione del percorso diagnostico terapeutico raccomandato;
nel caso in cui il medico NON PRESCRIVA il TAMPONE o per i casi in cui lo studente è assente per CONDIZIONI CLINICHE NON SOSPETTE PER COVID (raffreddore senza febbre, mal di testa, dolori mestruali…. per indicazioni più specifiche si veda l‘Ordinanza Regione Veneto del 2 ottobre), per la riammissione sarà sufficiente la consueta giustificazione effettuata tramite libretto o quaderno degli avvisi.
Si informano i gentili genitori che, nel caso in cui si dovesse presentare la necessità, i “Test rapidi per la ricerca dell’antigene di SARS-CoV-2” potranno essere effettuati direttamente a Scuola da parte di un operatore sanitario. L’adesione a tale modalità sarà su base volontaria e comunque sugli alunni i cui genitori avranno prestato il proprio consenso. A questo proposito si allega il modello.
Certa della Vostra collaborazione porgo
Cordiali Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Marzia Baroni
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.