La Comunità Ebraica in collaborazione con il CDEC (Centro di documentazione ebraica contemporanea) propone anche quest’ anno, in occasione del Giorno della Memoria , la mostra “1938 – 1945 La persecuzione degli ebrei in Italia”. La mostra illustra, con impostazione scientifica e completezza storica, la persecuzione degli ebrei in Italia dal 1938 al 1945. Essa ricostruisce tanto la fase della minorazione dei diritti e della persecuzione razziale, attuate dal 1938 al 1943 sotto il governo fascista del Regno d’ Italia, quanto la fase degli arresti, della deportazione e dello sterminio, attuati dal settembre 1943 alla Liberazione nelle regioni poste sotto l’ occupazione tedesca e la Repubblica Sociale Italiana. E’ composta da 38 pannelli, si sviluppa in sezioni tematiche e contiene testi introduttivi, riproduzioni di documenti pubblici e privati, carte geografiche e tematiche, prospetti. Sarà allestita presso la sede della Comunità Ebraica di Verona dal 24 al 31 gennaio 2016. Nei giorni feriali rimarrà aperta dalle 9.00 alle 13.00 per dar modo alle scolaresche di poterla visitare. Le visite sono guidate ed è necessaria la prenotazione. La mostra è particolarmente indicata per ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado, ed è ampiamente illustrata sul sito del CDEC al seguente link: http://www.museoshoah.it/home.asp . Per prenotare una visita o per qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni o chiarimenti vi preghiamo di contattarci ai seguenti recapiti: tel.: 0458007112 – e-mail: comebraicavr@alice.it
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.