Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Insieme possiamo apprendere

Contenuto in: 

Il team della ULSS9 ha messo a punto un protocollo di intervento per la PREVENZIONE DEL DISAGIO DELL’APPRENDIMENTO (CO.RI.PO.) per i bambini della prima e seconda classe della scuola primaria.

Il Rotary Club Verona Scaligero si è fatto promotore, anche con gli altri Rotary della provincia, per definire operativamente un progetto pilota per l’applicazione del protocollo su una scala significativa coinvolgendo la Scuola ai massimi livelli.

L’ Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Verona, ha aderito con entusiasmo al progetto supportandone la diffusione, il coordinamento e l’organizzazione.

Destinatari: •ALUNNI FREQUENTANTI LA CLASSE IA DELLA SCUOLA PRIMARIA ARIOSTO E LA IB BUSTI
Durata : •2 ANNI
Figure coinvolte: •INSEGNANTI •PSICOLOGI •LOGOPEDISTI •GENITORI

  • L’INDIVIDUAZIONE PRECOCE di eventuali difficoltà di apprendimento limita la portata del problema e previene l’instaurarsi di difficoltà secondarie causate dalla tardiva rilevazione.
  • Si propone un INTERVENTO SPECIALISTICO LOGOPEDICO di potenziamento con obiettivi e materiali scelti in modo specifico attuato in piccolo gruppo.
  • Il precoce intervento logopedico favorirà il SUCCESSO SCOLASTICO dello studente.

VANTAGGI PER IL/LA BAMBINO/BAMBINA

  • Fornire una risposta mirata di tipo preventivo che eviti un aumento del gap tra l’alunno fragile e il gruppo classe senza pesare economicamente sulle famiglie.
  • Attraverso l’intervento in piccoli gruppi ricreare un piccolo “spazio sociale” in cui condividere e superare le proprie difficoltà, con un apprendimento cooperativo (cooperative learning).
  • Preservare l’autostima, l’autonomia e la motivazione allo studio; tutelare le dinamiche relazionali, prevenire l’insorgenza di problematiche psicopatologiche e comportamentali.

VANTAGGI PER I GENITORI

  • Incontri di gruppo
  • Fornire informazioni relative al percorso che i bambini faranno.
  • Creare uno spazio di condivisione e di confronto.
  • Poter contare sull’aiuto di esperti all’interno di un ambiente supportivo e collaborativo.
  • Confrontarsi in merito alla soddisfazione del lavoro svolto e alle aspettative e i risultati ottenuti.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.