Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Grazie Liliana, l’abbraccio più grande della storia

Verona, 6 ottobre 2020
                                                                                                                                 
A TUTTI I DOCENTI
ALLE FAMIGLIE 

                                                                                                                                                                                                                   
Oggetto: Iniziativa del 9 ottobre 2020 “Grazie Liliana, l’abbraccio più grande della storia” 

Con la presente si trasmette la nota MI 1648 del 6 ottobre 2020 recante informazioni sull’iniziativa in oggetto, che avrà luogo il prossimo 9 ottobre presso Rondine Cittadella della Pace, in provincia di Arezzo, per favorire tra i giovani la conoscenza e la consapevolezza del tragico evento della Shoah e promuovere l’educazione ai diritti umani. 
La Senatrice a vita Liliana Segre, durante l’iniziativa, consegnerà la memoria dell’amica Janine  -  giovane ragazza francese sua compagna di prigionia uccisa ad Auschwitz nella camera a gas  -  inaugurando a Rondine l’Arena di Janine, luogo di conservazione attiva della memoria e spazio d’incontro per i giovani di tutto il mondo.
Liliana Segre rappresenta, insieme agli altri sopravvissuti ai tragici eventi della Shoah, un esempio di vita e di impegno civile. La sua storia, oltre ad essere un passaggio fondamentale per conoscere fino in fondo uno dei più tragici eventi della storia mondiale, dimostra come la dedizione agli altri e l’attenzione a non restare mai indifferenti dovrebbe divenire la regola.
Tutte le istituzioni scolastiche potranno seguire l’evento il  9 ottobre p.v. dalle ore 10.00 alle ore 12.00 attraverso i seguenti canali:

Gli studenti e le studentesse, inoltre, potranno partecipare attivamente all’incontro con la Senatrice Segre 
inviando pensieri e riflessioni sulla sua preziosa testimonianza completando l’afferma zione: “Grazie Liliana perché....”.
I messaggi verranno proiettati durante l’incontro e dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 8 ottobre p.v.  alla mail comitatosegre@rondine.org  con oggetto: GRAZIE LILIANA/NOME DELLA SCUOLA/CLASSE/CITTÀ. 
In questa occasione, inoltre, avverrà la presentazione del concorso nazionale per l’anno scolastico 2020/2021 dal titolo Voltati, Janine vive!, promosso in collaborazione con l’Associazione “Rondine Cittadella della Pace” e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. 
Auspicando la massima partecipazione ringrazio per la collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Marzia Baroni
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.