CIRCOLARE N. 98
Verona, 29 ottobre 2020
A tutti i Genitori
A tutto il personale
I.C. 11 BORGO ROMA OVEST
Oggetto: Nuove norme di sicurezza
Si avvisano i gentili genitori che in seguito ad una valutazione sull’andamento dei contagi
SENTITA la TASK FORCE d’Istituto costituita da Medico Competente, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
ACQUISITA la delibera del Consiglio d’istituto (delibera n. 91 del 28 ottobre 2020)
a partire da lunedì 2 novembre e fino a data da concordare con il Consiglio d’Istituto in relazione all’andamento dei contagi all’interno dell’Istituto, si stabiliscono le seguenti misure di sicurezza ad integrazione del protocollo COVID:
- obbligo ad indossare la mascherina nel contesto delle attività scolastiche. Sarà data la possibilità agli studenti di abbassare la mascherina in situazioni di distanziamento statico seduti al banco. Si raccomanda agli insegnanti di applicare questa possibilità con prudenza e rigore solo quando effettivamente è garantito il distanziamento statico tra alunni e anche con l'insegnante (es. quando l'insegnate gira tra i banchi le mascherine vanno alzate);
- rilevazione quotidiana della temperatura anche a scuola su tutte le classi ad opera di un collaboratore scolastico o un docente incaricato;
- le attività motorie dovranno essere svolte in modo da permettere il necessario distanziamento di almeno 2 metri tra i ragazzi e tra gli studenti e i docenti. Non saranno svolti sport di squadra o di contatto;
- non saranno svolte attività di canto o utilizzati strumenti a fiato;
- per la Scuola dell’Infanzia le docenti saranno dotate di mascherina FPP2;
- tutte le attività che richiedono collaborazioni con soggetti esterni alla scuola sono sospese in attesa di valutare l’andamento dei contagi. Eventuali eccezioni verranno fatte su valutazione del DS per quelle figure il cui contributo risulta indispensabile per il funzionamento generale (es. mediatori, assistenti sociali, specialisti, tutor alfabetizzazione…). Tali soggetti saranno comunque sottoposti allo stesso protocollo previsto per i docenti.
A supporto delle misure indicate sopra si informano le gentili famiglie che numerosi studi hanno dimostrato che le mascherine riducono fortemente la possibilità di infettarsi.
In questi giorni i nostri studenti hanno dimostrato grande senso di responsabilità, correttezza nel rispetto delle regole e un senso civico esemplare. Se l’impegno rimarrà invariato non verrà vanificato quanto finora attuato poiché “La mia mascherina protegge te e la tua mascherina protegge me”. Per proteggere tutti, come già raccomandato, c’è bisogno del coinvolgimento di ognuno.
Confidando nella vostra comprensione e collaborazione porgo
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Marzia Baroni
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993
Allegato | Dimensione |
---|---|
2011-2012-segnatura1603963012circ-n-98-ulteriore-variazione-al-protocollo-di-sicurezza.pdf | 84.57 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.