A seguito del decreto legge 7/06/17 n° 73 convertito in legge n° 119 del 31/07/2017 corre l’obbligo alle istituzioni scolastiche di richiedere a tutti gli alunni (fino ai sedici anni) frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, l’attestazione concernente le vaccinazioni eseguite.
Nello specifico, i genitori aventi figli frequentanti la scuola dell’infanzia dovranno produrre, entro il 10 settembre, la documentazione suddetta. Tale documentazione costituisce requisito di accesso alle scuola dell’infanzia.
I genitori aventi figli frequentanti la scuole primaria e secondaria di primo grado dovranno produrre tale documentazione entro il 31 ottobre 2017.
Nell’impossibilità di produrre in tempo utile l’attestazione originale si potrà compilare una dichiarazione provvisoria, resa ai sensi del d P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 (si allega modello) , che avrà valore fino al 10 marzo 2018; dopo tale data la scuola dovrà ottenere la documentazione originale e, in caso di mancata presentazione della documentazione vaccinale, l’istituzione scolastica sarà tenuta a segnalare il caso alle ASL competenti entro 10 giorni dai termini sopra indicati.
Al fine di informare le famiglie in merito all’applicazione dei nuovi obblighi vaccinale, Il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e un' area dedicata sul sito istituzionale all’indirizzo:
http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp
Cordiali saluti
La dirigente scolastica
Dott.ssa Lucia Bernardi
Allegato | Dimensione |
---|---|
2017-2018-dichiarazione-sostitutiva-di-certificazione-vaccinazioni.docx | 15.95 KB |
2017-2018-circolare-n°256-prevenzione-vaccinale.pdf | 106.79 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.