Le classi seconde e terze nei mesi di ottobre e novembre 2019hanno aderito all’iniziativa offerta dal Gruppo Cinofilo di Verona con l’intento di incontrare i bambini a scuola per educarli ad essere in futuro proprietari di cani in modo consapevole e sereno rispettando il cane e anche chi dei cani ha paura.
I volontari hanno incontrato le classi proponendo una lezione teorica seguita da una pratica . [2]
La volontaria Sig.ra Cristina Stella durante l’incontro in classe, ha spiegato alcune particolarità dei nostri amici a quattro zampe sottolineando come sia importante quanto il cane viene accolto nel “Branco famiglia” essere consapevoli che bisogna assumersi la responsabilità riguardo il suo mantenimento e cura e la sua educazione, stabilendo anche delle regole precise che dovranno essere rispettate .
L’incontro con i cani e i rispettivi proprietari è avvenuto in cortile dove i bambini hanno potuto con precise indicazioni e suggerimenti da parte dei volontari, avvicinarsi agli animali per farsi conoscere, accarezzarli e portarli in giro per il cortile al guinzaglio dando loro gli ordini per camminare, fermarsi e sedersi. Tutti i bambini si sono messi in gioco, anche i più timorosi .
L’esperienza è stata positiva i bambini hanno capito che per avvicinarsi ai cani era importante non trasgredire alle regole date e ascoltare le indicazioni dei volontari.
Collegamenti
[1] http://www.comprensivovr11.it/puntoedu/categoria/news
[2] http://www.comprensivovr11.it/puntoedu/sites/default/files/cane-scuola.png